Macchi di Cellere Gangemi - Studio Legale | Home Page
professionisti
FRANCESCO PIRON
Avvocato: FRANCESCO PIRON
Qualifica: Socio
Recapiti
Sede: Roma, Verona, Modena
Telefono: +39 06 362141; +39 045 49360
E-mail: f.piron@macchi-gangemi.com
Aree di specializzazione

Energia (Gas naturale ed energia elettrica) e risorse naturali
Amministrativo
Comunitario e concorrenza
Aviation


Esperienza professionale

Ha maturato una solida esperienza professionale nelle aree energia, antitrust, contrattualistica e diritto amministrativo. In particolare, nel settore Energia dopo aver lavorato presso l’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas (Direzione Legislativo e Legale), come libero professionista ha prestato la propria assistenza legale, specie nel diritto regolamentare inerente al settore del gas naturale, in favore di diverse imprese attive nella filiera del gas ed energia elettrica nonché di numerose Pubbliche Amministrazioni.

Lingue

inglese

Formazione

Ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze (1994); ha frequentato il Master LL.M in Diritto Comunitario presso la London School of Economics and Political Science (1994-1995) e il Master (di II° livello) in Economia della Concorrenza e della Regolazione delle Public Utilities (settori di specializzazione: Energia-Gas) presso l’Università di Roma, Tor Vergata – C.E.I.S. (Facoltà di Economia, 2002). Ha altresì svolto uno stage presso il Dipartimento Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirato alla consulenza/ricerca nell’ambito del settore energetico ed un tirocinio amministrativo presso la  Commissione Europea, Direzione IV – Concorrenza, Unità F1 (Mechanical, electric, engineering and other manufacturing industries). E’ stato nominato nel 2007 esperto per la valutazione dei progetti di ricerca di sistema del settore elettrico di cui all’art. 11 del decreto del Ministro delle Attività Produttive 8 marzo 2006 e incluso nell’ELENCO “Esperti” pubblicato con del. n. 214/07 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. E’ stato componente del Gruppo di lavoro sino al luglio 2005 (in veste di collaboratore della Direzione Legislativo e Legale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas) per la predisposizione del codice di rete tipo per le imprese di distribuzione del gas. Docente incaricato in materia di energia della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri) nonché assegnatario di incarichi di ricerca nel settore energy. E’ “Cultore della materia” (docenze in materia di regolazione/antitrust nel settore energia) presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca Dip. di Economia Politica; Docente a contratto dal 2004 presso il Master del CEIS dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in materia di diritto dell’energia; Docente a contratto in materia di “Aspetti regolatori per i produttori di energia – Poteri di vigilanza e controllo dell’AEEG” e “Quadro regolamentare sull’efficienza energetica”, rispettivamente presso il Master in Energia sostenibile e Fonti rinnovabili dell’IPSOA e presso il Master SAFE.

Avvocato Cassazionista dal 2014. 



Albi e Associazioni

E’ membro della British Italian Law Association (BILA) e dell’International Bar Association. E’ iscritto all’ordine degli Avvocati di Roma. Avvocato Cassazionista dal 2014
© 2018 - Studio Legale Macchi di Cellere Gangemi | P.IVA 01794181006 | Note Legali | Credits